Milan-Napoli: l’analisi tattica della sfida di San Siro.

Stefano Minini 13 dicembre 2014 0 1.115 Visite Totali
Milan-Napoli: l’analisi tattica della sfida di San Siro.

Domenica sera, alle ore 20:45, si affrontano due delle squadre deluse di questo inizio di campionato. Il Napoli di Benitez occupa la quinta posizione in classifica, ha 11 punti da recuperare alla Juventus ed è reduce da tre pareggi consecutivi. La squadra di Inzaghi ha perso l’ultimo match a Genova e viene da una sola vittoria nelle ultime 7 partite. Biancoazzurri e rossoneri non riescono a trovare continuità, alternando prestazioni buone ad altre assolutamente pessime. “Don Rafè” ha visto il suo team subire 18 goal in 14 partite, stesso dato per il diavolo. Questo testimonia quanto le due difese siano “ballerine”, a fronte però di attacchi superlativi (26 gol Napoli, 23 Milan). Partita che si preannuncia ricca di goal ed in cui verranno messe a nudo le difficoltà difensive di ambedue le compagini.

Rientra Muntari, Van Ginkel KO: nella giornata di martedì è tornato in gruppo Sulley Muntari, giusto in tempo per mettere fuori causa Van Ginkel (stop fino a gennaio) con uno scellerato intervento in scivolata. Il ghanese, tuttavia, si candida per un posto da titolare al posto di Honda, e se cosi sarà, Bonaventura avanzerà nel tridente. Si monitorano le condizioni dei lungodegenti  Alex, De Sciglio e Abate, anche se nessuno dei tre sarà arruolabile domenica. Rientra dalla squalifica Essien, nonostante ciò, in mediana giocherà Montolivo. Prob.formazione: Diego Lopez, Bonera, Rami, Mexes, Armero, Montolivo, De Jong, Muntari, Bonaventura, Menez, El Shaarawy.

Analisi tattica rossonera: velocità di gioco, sfruttare bene gli esterni e circolazione di palla fluida. Bonaventura ed El Sharaawy possono facilmente vincere i loro duelli personali con Henrique e Ghoulam, mentre Menez dovrà essere abile a non dare punti di riferimento ad Albiol e Koulibaly. Attenzione alla difesa perchè Higuain, Hamsik, Mertens e Callejon sanno essere devastanti.

Higuain per Zapata, squalificato Maggio: Higuain riprende il posto da titolare al posto di Duvan Zapata, sceso in campo dal 1′ nel match di Europa League. In difesa Henrique sostituisce lo squalificato Maggio. Indisponibili Insigne, Michu e Zuniga. Probabile formazione Napoli: Rafael, Henrique, Koulibaly, Albiol, Ghoulam, Lopez, Inler, Callejon, Hamsik, Mertens, Higuain.

Analisi tattica azzurra: come già detto in precedenza, il tridente più la punta schierati da Benitez hanno un potenziale immenso. Essendo poi, la difesa del Milan tutt’altro che irresistibile, i partenopei potrebbero creare diverse occasioni da goal rendendosi soventi pericolosi dalle parti di Diego Lopez. L’impressione è che molto di questa partita passi dai “magnifici 4″ Callejon, Hamsik, Mertens e Higuain.